FRO orizzontale blog

Esiste un legame profondo tra alimentazione e prevenzione.

Una sana alimentazione,associata a uno stile di vita attivo, è uno strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo nei confronti di determinate condizioni patologiche.

Inoltre sappiamo che, tra gli effetti collaterali  che possono insorgere durante le terapie oncologiche come la chemio e la immunoterapia, vi sono nausea e vomito. Per cui,  spesso, il momento dei pasti viene vissuto con difficoltà. Avere, quindi, delle indicazioni su un’alimentazione sana e equilibrata può aiutare il paziente a sentirsi meglio e a garantire i nutrienti giusti per affrontare l’eventuale debolezza o la perdita di peso.

 

Tenendo conto di tutti questi aspetti nasce il progetto “FoodABILE”, pensato dalla FRO e dal reparto della Radioterapia di Careggi, basandosi proprio sulle esigenze reali riferite dai pazienti e alla necessità di dare delle risposte più complete e soddisfacenti sull’argomento da parte degli operatori sanitari.

 

L’obiettivo di questo progetto è di educare i pazienti ad una corretta alimentazione aiutandoli con  indicazioni pratiche ed applicabili nella loro vita quotidiana.

FoodABILE si svilupperà con una serie di incontri gratuiti in cui saranno presenti i medici, i pazienti ed uno chef preparato sulla nutrizione oncologica, coinvolto proprio per svolgere una lezione di cucina e lasciare ai pazienti dei menù sani e pratici per affrontare la vita quotidiana.

Gli incontri saranno interattivi ed esaurienti, lasceranno ai pazienti ricette precise, consigli e indicazioni pratiche e semplici da applicare alla quotidianità.