INTERLINK-1 : Studio globale di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, di Monalizumab o placebo in combinazione con Cetuximab in pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della testa e del collo, ricorrente o metastatico, precedentemente trattati con un inibitore dei checkpoint immunitari

Studio di Monalizumab somministrato in combinazione con Cetuximab o placebo somministrato in combinazione con Cetuximab in pazienti affetti da carcinoma ricorrente o metastatico della testa e del collo.

Lo scopo di questo studio è valutare l’efficacia e la sicurezza di monalizumab e cetuximab rispetto a placebo e cetuximab in partecipanti con SCCHN R/M dopo trattamento con un ICI e chemioterapia a base di platino, indipendentemente dalla sequenza di queste terapie. Monalizumab è un ICI, primo nella sua categoria, che blocca il recettore CD94/NKG2A inibitorio e determina così la stimolazione dell’attività citolitica delle cellule NK e delle cellule T CD8+. Inoltre, monalizumab migliora il meccanismo NK-cell ADCC mediato da cetuximab. Sebbene monalizumab in monoterapia abbia dimostrato una limitata attività clinica, sono stati osservati incoraggianti risultati in termini di azione antitumorale a seguito della terapia combinata con monalizumab e cetuximab in pazienti con SCCHN R/M, che avevano già ricevuto una precedente chemioterapia a base di platino, compresi i pazienti precedentemente trattati con un ICI. L’azione a doppio bersaglio potrebbe quindi consentire un incremento dell’attività antitumorale rispetto al solo cetuximab. La combinazione di monalizumab e cetuximab potrebbe essere un’opzione chiave del miglioramento degli esiti clinici in pazienti con SCCHN R/M dopo trattamento con un ICI.

SCARICA LA COMUNICAZIONE AL PAZIENTE